Qualsiasi azienda, quando fornisce un bene o un servizio si espone nei confronti del proprio cliente cioè si assume un rischio, perché sceglie di fornire un valore a fronte di un pagamento che sarà differito nel tempo. In altre parole, l’azienda è titolare di un credito nei confronti dei suoi clienti ed è necessario che gestisca questo credito (gestione del credito) nel modo migliore per assicurarsi pagamenti puntuali da parte dei propri clienti.Per una corretta gestione del credito commerciale un’azienda deve essere in grado di impostare metodi di prevenzione del credito e strumenti di monitoraggio mirati, il tutto per garantire i flussi finanziari e ridurre i problemi legati a insolvenza e ritardi nei pagamenti.

Nella gestione dei crediti commerciali, dunque, diventa imprescindibile analizzare e monitorare costantemente il processo del credito commerciale, evidenziando gli effetti che si producono sull’intera gestione aziendale, attivando:

  • scelte di investimento in crediti secondo criteri sia quantitativi che qualitativi;
  • una prevenzione del rischio di credito attraverso l’analisi della clientela;
  • un monitoraggio del rapporto commerciale con i clienti;
  • una gestione delle insolvenze ed, eventualmente, il trasferimento del rischio.