Definire lo stato di salute dell’azienda in cui si opera arrivando a conoscere la realtà nel dettaglio è elemento strategico perla vita dell’azienda stessa.
Strumenti ed analisi idonee monitorano i punti di forza e di debolezza dell’impresa fornendo il quadro preciso della situazione. Le informazioni cosi acquisite costituiscono il punto di partenza per dirigere interventi mirati sia a migliorare i risultati, sia a risolvere problemi specifici.
Saper costruire una struttura finanziaria adeguata al proprio programma di investimenti diventa fondamentale per il successo dell’impresa. Una corretta gestione della finanza aziendale consente di disporre delle risorse per sostenere i programmi di crescita e ridurre il rischio di tensioni finanziarie che possono mettere in crisi il futuro aziendale, cosi come richiedere finanziamenti per superare fasi di difficoltà o supportare piani di espansione. La valutazione preventiva dei pregi e difetti della propria azienda, consente di verificare preliminarmente la capacità patrimoniale e reddituale dell’impresa in relazione all’investimento da effettuarsi.
E’ in atto un processo che vede cambiare di giorno in giorno il rapporto banca/impresa. La necessità di modulare correttamente le risorsa a fronte delle esigenze aziendali sottopone la gestione finanziaria delle imprese italiane, in paritcolar modo delle imprese di piccola-media dimensione, ad una forte pressione competitiva. La finanza d’impresa sarà decisiva per una corretta modulazione del profilo di rischio-rendimento desiderato, per il perseguimento degli obiettivi di crescita, in uno scenario di mercato sfidante in cui il sistema produttivo non può più navigare a vista per sostenere la propria capacità concorrenziale.